domenica 23 ottobre 2011

Ragazzi nella Shoah - Luciana Tedesco


Lucia Tedesco, ebrea, nacque nel 1933, pochi anni prima della promulgazione delle leggi razziali, che sentenziarono la morte di milioni di persone in tutta Europa. Vittima, insieme alla famiglia, di queste atrocita', Lucia Tedesco ha scritto questo libro per introdurre i ragazzi al drammatico tema della Shoah.

Il volume ricostruisce, con racconti, lettere e immagini, il crescendo di orrore di quegli anni terribili: dalla promulgazione delle leggi razziali del 1938 all'apertura del lager di Auschwitz-BIrkenau due anni dopo; dalle sperimentazioni dei tedeschi sugli ebrei alla gassificazione degli zingari.

Le lettere dei bambini, alcune mai spedite, ci raccontano di pianti soffocati, dell'ansia per i genitori scomparsi, della solitudine, della paura e dell'estremo bisogno di affetto.

Ma anche di speranze, di bonta' e di affetto, dei piaceri di una parola amorevole, del sollievo di una passeggiata all'aria aperta, dopo tanto nascondersi.

Fino a quel 27 gennaio 1945 quando i soldati sovietici liberarono il campo di Auschwitz-Birkenau. Oggi, grazie ad una legge del 20 gennaio 2000, il Parlamento italiano ha stabilito che il giorno 27 gennaio sia riconosciuto come Giorno della Memoria.

Per non dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento